Lavorazioni

Le lavorazioni artigianali, vengono realizzate nella nostra fabbrica a Jaipur dove produciamo i prodotti che importiamo in Europa

Il block printing

Tecnicamente chiamato xilografia, è un antichissimo metodo decorativo tipico dell’Asia.
Riferimenti della stampa a blocchi di legno compaiono in tutta l’India attorno al XII secolo ma in particolare in Rajasthan, dove i tessuti così decorati venivano utilizzati per confezionare tende e baldacchini destinati alla nobiltà.

Questa tecnica prevede l’impressione manuale con l’utilizzo di matrici in legno sulle quali è inciso in negativo il disegno che si vuole ottenere.

Si versa la tintura desiderata su un foglio di spugna, ci si imbeve il blocchetto di legno che poi viene appoggiato e pressato sulla superficie fino ad ottenere la stampa.

La creatività degli artigiani esperti in questa tecnica si esprime sia nella realizzazione di disegni per le matrici sia nella scelta dei colori e della disposizione delle immagini creando decorazioni legate alla tradizione ed allo stesso tempo ogni volta diverse ed originali.

Tessitura a telaio broccato di seta

Nel caso di tessuti con trame broccate, ogni colore è passato singolarmente con piccoli spolini, una piccola navetta che viene inserita a mano all’alzarsi dei fili dell’ordito di fondo, .

Più sono i colori e i filati diversi che concorrono alla determinazione del motivo e più è lenta e delicata la tessitura che deve essere eseguita dal tessitore, specializzato in questa tecnica, con grande attenzione seguendo il disegno tecnico -Messa in Carta- che fornisce tutte le indicazioni dei diversi inserimenti.

Più ricca è la gamma di colori impiegata, più lenta procede la lavorazione, la produzione è di circa 7-10 cm al giorno.

Il cutwork o intaglio a mano

Il cutwork o intaglio è una tecnica di ricamo che caratterizza i disegni ricamati con spazi tagliati completamente fuori del tessuto.
L’intaglio è normalmente lavorato su lino, anche se può essere lavorato con uguale successo in cotone.
Le aree del disegno sfondo vengono asportate, lasciando una finestra aperta.
L’intaglio è normalmente considerato parte del whitework  nel ricamo.

È usato per abbellire oggetti per la casa (tovaglie, asciugamani sottili, tende, lenzuola, copriletti) e anche abbigliamento.